Upgrades

ZF010011 - Sistema di centratura automatica dei tappeti

Macchine: SK

Benefici: Incremento efficienza - Aggiornamento tecnologico

L'upgrade consiste nella completa sostituzione dei gruppi tappeto montati in macchina con gruppi di nuova generazione, ridisegnati nel sistema di trazione e centraggio.

Trattasi di una serie di retrofitting predisposti da SMI per consentire un aggiornamento dello stato dell'arte dei macchinari già installati in campo.

Nel sistema originariamente montato il traino dei tappeti era realizzato con un rullo di trazione (particolare rosso, Fig.2) su cui il tappeto (particolare azzurro BELT, Fig.2) veniva avvolto e pressato per mezzo di un contro rullo (particolare giallo, Fig.2) più pressore (particolare verde, Fig.2) al fine di trasferire la trazione.

Con la nuova versione viene applicato il traino ad avvolgimento libero ed eliminati contro-rullo e pressori ad esso associati (sistema in spaccato a colori, Fig.3). Questa diversa soluzione meccanica garantisce l'utilizzo di una più ampia varietà di tappeti, sia doppia che mono tela, con conseguente riduzione dei raggi di curvatura e degli spazi vuoti tra un tappeto e l'altro, nel caso si opti per un modello mono tela.

Grazie alla flessibilità del nuovo sistema si elimina parte delle tensioni trasmesse alla struttura del tappeto e si riduce l'attrito in trazione con una logica diminuzione della temperatura superficiale, che permette una veicolazione più fluida del prodotto trasportato e una minor usura del nastro.

Oltre alla sostituzione dei gruppi viene anche montato il nuovo tipo di penne a rullini “long-life”, che evitano lo sfregamento del tappeto sul giro penna e allungano ulteriormente la durata della tela.

Il sistema pneumatico che controlla gli spostamenti laterali del tappeto permette una correzione di posizione costante (Fig.1), prevenendo strappi e sfilacciamenti dovuti ad interferenze con elementi di bordo macchina; in più l'innovativa applicazione conferisce una dinamicità al gruppo funzionale, garantendo la massima trazione nel tempo, indipendentemente dal grado di usura della superficie esterna, e la compensazione di eventuali allungamenti del tappeto stesso (entro limiti accettabili).

In caso di sostituzione del nastro la regolazione è semplificata, poiché il sistema non richiede regolazioni manuali ad eccezione del posizionamento della valvola a tre vie di pilotaggio; in precedenza il manutentore doveva invece agire sui pressori del contro-rullo, verificando di tanto in tanto che la regolazione eseguita non portasse alla deriva del tappeto.

Se non specificatamente indicato in offerta, questa fornitura non comprende l'installazione e la messa in produzione del nuovo gruppo.

Requisiti minimi:

Per tutti i modelli di fardellatrici “SK”.

Benefici

- Centraggio automatico dei tappeti;
- Aumento della durevolezza del tappeto;
- Eliminazione degli sfilacciamenti o strappi dovuti ad usure anomale;
- Eliminazione dell'intervento da parte dell'operatore;
- Minor consumo energetico dei motoriduttori che azionano i tappeti interessati.

Contatti

SMI S.p.A.

Spare Parts Department

Spare Parts Department

spareparts@smigroup.net