L'intensa attività dei laboratori Ricerca e Innovazione di SMI ha reso possibile lo sviluppo dei nuovi sistemi integrati della serie ECOBLOC® PLUS si Smiform, che concentrano in una sola macchina le operazioni di stiro-soffiaggio, riempimento/tappatura ed etichettatura di contenitori PET da 0,2 a 3 L alla velocità massima di 36.000 bph (in funzione del modello scelto e delle caratteristiche del contenitore).
Destinati alle linee di imbottigliamento di bevande piatte e gassate, latte e olio da tavola, i sistemi integrati ECOBLOC® PLUS ed ECOBLOC® (questi ultimi senza etichettatrice integrata, disponibili anche per contenitori fino a 10 L), si contraddistinguono per:
- la struttura modulare compatta;
- l'elevato contenuto tecnologico delle soluzioni proposte;
- l'eccellente rapporto qualità/prezzo;
- l'alta compatibilità ambientale;
- la massima pulizia e igienicità dei processi;
- i bassi consumi energetici.
Il modello ECOBLOC® PLUS esposto a Interpack 2011 è composto da una stiro-soffiatrice rotativa a 8 stampi per la produzione di bottiglie PET 0,5 L da 11 grammi, da una riempitrice elettronica a 42 valvole basata su tecnologia "baseless" (con contestuale applicazione di tappi) e, nella fase finale, da un'etichettatrice per l' applicazione di etichette pre-adesivizzate. L'unificazione di tre macchine in un solo impianto è stata possibile anche grazie alla "adhesleeve technology" sviluppata da P.E. Labellers, che permette l'applicazione di etichette pre-adesivizzate senza utilizzo di colla a caldo. L'intero sistema è stato pensato per assicurare il massimo livello di igiene, facilità di pulizia e manutenzione della macchina, riducendo al minimo i rischi di contaminazione dei contenitori.
L'integrazione in una sola macchina delle funzioni di stiro-soffiaggio, riempimento/tappatura ed etichettatura offre notevoli vantaggi in termini economici, di layout e di manutenzione. Il trasferimento diretto della bottiglia tramite passaggio stella / stella riduce il numero di macchine da installare nella linea di imbottigliamento, poiché non richiede la presenza di nastri trasportatori tra soffiatrice, riempitrice/tappatrice ed etichettatrice e i relativi accumuli. Il sistema di stiro-soffiaggio è basato sulla tecnologia a camme, che assicura elevata precisione ed affidabilità. La gamma ECOBLOC® di Smiform monta di serie il sistema di recupero aria: una tecnologia eco-compatibile, che assicura una notevole riduzione dei costi energetici e un risparmio fino al 40% nei consumi di aria compressa ad alta pressione.
La compattezza e l'ergonomia del sistema integrato ECOBLOC® PLUS sono il risultato delle innovazioni tecniche applicate anche al modulo di riempimento e tappatura, che si contraddistingue per la tecnologia costruttiva "baseless". La zona sotto le bottiglie risulta infatti completamente libera da strutture e organi in movimento, assicurando all'operatore la massima accessibilità durante le operazioni di manutenzione e pulizia della macchina. I sistemi integrati ECOBLOC® PLUS Smiform si basano su un processo di riempimento elettronico, che avviene senza alcun contatto tra la bottiglia e la valvola di riempimento, con il grande vantaggio di ridurre le parti meccaniche in movimento e di preservare l'integrità e la qualità del liquido imbottigliato.
A Interpack 2011 SMI presenterà anche la confezionatrice in film termoretraibile Smiflexi SK 350 F, per operazioni fino a 35 pacchi al minuto, abbinata ad una manigliatrice Smipack HA 40.
Le confezionatrici della serie SK raggiungono velocità di produzione fino a 450 pacchi al minuto (in funzione del modello scelto e del prodotto lavorato) e permettono di imballare un'ampia gamma di contenitori in un numero elevato di configurazioni differenti per rispondere efficacemente alle mutevoli esigenze presenti e future dell'utilizzatore finale. Tutte le confezionatrici Smiflexi sono dotate del MotorNet System®, un sistema di automazione e controllo realizzato da Smitec su bus di campo Sercos. Grazie a questo sistema, l'operatore macchina può gestire facilmente tutte le fasi del processo di confezionamento e passare in tempi rapidi da un formato all'altro in base alle esigenze di produzione.
Non perdete l'occasione di scoprire tutte le novità Smigroup e venite a visitare il nostro stand 14D06/D12 - HALL 14.
Nell'attesa di incontrarvi, restiamo a disposizione per ulteriori informazioni e porgiamo cordiali saluti.
Marketing Department
SMI S.p.A.
E-mail: info@smigroup.it
The European Regulation 679/2016 (GDPR) on the protection of personal data has been fully applicable since May 25th, 2018. This is an important goal, because it lays down rules relating to the processing of personal data for all Countries within the Union. Every company of the SMI Group planned a series of activities, assets or operational modes to comply with the regulation and put into practice the protection of personal data. Here is a list of actions taken to comply with the European Regulation and our policy on personal data processing.
Lawfulness of processing
All activities relating to personal data processing shall be lawful (consent, contract obligations, vital interests of the data subject or of third parties, compliance with legal obligations to which the controller is subject, public interest or exercise of official authority, legitimate interest pursued by the controller or by third parties).
Information document
The information statement has been improved and updated to the new regulations (art. 13 and 14 GDPR).
Rights of the data subjects (right of access, right to erasure-right to be forgotten, right to restriction of processing, right to object, right to data portability)
Technical and organization measures have been adopted to ensure the data subject's exercise of his rights and to meet the data subject requirements.
Controllers, processors
Based on the new principle of “accountability”, SMI Group organization was re-defined, in order to proactively ensure integral compliance with the Regulation.
Redefinition of the role of data processors and service suppliers whose activity implies personal data processing.
Risk of data processing; accountability measures taken by controllers and processors (Impact assessment, record of processing activities, security of processing, data breach)
The “Conformity document”, including records of data processing activity, plans, adopts and demonstrates all technical and organizational measures taken to adequately perform the data processing activities and specifies the necessary procedures to be adopted to notify data breach.
Transfer of personal data to international organizations
Smi Group adheres to the general principles and guarantees concerning the transfer of personal data to third Countries.
The Controller is:
SMI S.p.A.
Head office: Via Carlo Ceresa, 10 - 24015 San Giovanni Bianco (BG) - ITALIA
P.I.: 04471940165 - C.F.: 03942700166 - R.E.A.: 421708
For further information, write to: privacy@smigroup.net
According to the European Regulation 679/2016, the data subject is entitled to exercise the rights set forth in the Regulation.
The integral version of art. 15; 16; 17; 18; 20; 21; 77 of the European Regulation is attached to this document.
In order to exercise your rights, please send the application form duly filled in to the Controller's address.
SMI S.p.A.
IVA SMI INDUSTRIES Group
Headquarters: Via Carlo Ceresa, 10 - 24015 San Giovanni Bianco (BG) - ITALIA
Registered office: Via Monte Grappa, 7 - 24121 Bergamo (BG) - ITALIA
VAT: 04471940165 - TAX code: 03942700166 - R.E.A.: 421708
Share capital: Euro 5.000.000 i.v.