Dal 2012 SMI è presente direttamente nel Sud-est asiatico con la filiale SMI ASIA SERVICES SDN BHD, costituita con l’obiettivo di rispondere prontamente ed efficacemente alle esigenze dei numerosi clienti dell'area. | |||
Competenza, professionalità e disponibilità dello staff, composto attualmente da 21 persone, sono i fattori chiave che stanno alla base dell'attività della filiale. | |||
Abbiamo approfondito l'argomento con Davide Danna, Managing Director | |||
Quali sono le ragioni principali che hanno richiesto la presenza diretta di SMI nel Sud-est asiatico attraverso una filiale locale? | |||
Davide Danna: rispetto a 15-20 anni fa, attualmente gli impianti di produzione di quest'area hanno dimensioni sempre più grandi e soddisfano velocità di produzione sermpre più elevate con turni di lavoro 24 ore su 24 e 6/7 giorni alla settimana. Per sostenere costantemente tali ritmi, i nostri clienti devono poter contare su un servizio rapido ed efficiente per la fornitura di pezzi di ricambio ed il supporto tecnico in loco. |
| ||
Per questa ragione, quando le aziende del settore "food & beverages" decidono di investire in un nuovo impianto di produzione mettono al primo posto, fra i criteri decisivi nella valutazione e nella scelta del fornitore, la qualità della struttura di assistenza tecnica post-vendita. Pertanto, SMI ha deciso di investire in Asia creando una base importante, che cresce di anno in anno, per rispondere a tutte le necessità dei clienti locali. | |||
| Quali sono le principali richieste del mercato asiatico? Davide Danna: innanzitutto velocità e qualità della risposta nella fornitura di ricambi e negli gli interventi di assistenza tecnica. In Asia SMI può contare su un notevole bacino di clienti, che, negli anni, hanno ripetutamente acquistato macchine ed impianti e che oggi si trovano a gestire linee complete o parziali (fine linea) all'interno delle quali si trovano macchinari SMI di varie epoche e tecnologie. La filiale SMI ASIA viene sempre più spesso contattata da tali clienti per interventi tecnici legati ad audits, aggiornamenti, upgrades, ecc.; ciò consente loro di ottenere rapporti sempre più dettagliati sullo stato di usura dei componenti dei loro impianti, in modo da valutare tempestivamente quali interventi di manutenzione debbano essere eseguiti prima di affrontare il periodo di massima produzione stagionale. | ||
SMI S.p.A. | |||
Dal 25 maggio 2018 è pienamente applicabile il Regolamento Europeo 679/2016 (GDPR) che definisce le regole generali per la protezione dei dati personali. Si tratta di un importante traguardo che introduce per tutti i Paesi dell'Unione Europea le medesime regole nel trattamento dei dati personali. Ogni azienda del Gruppo SMI ha promosso e realizzato una seria attività di adeguamento, ripensando assetti o modalità operative/organizzative, sforzandosi di realizzare la protezione dei dati personali “in pratica”. Di seguito alcune delle azioni intraprese per l'applicazione del Regolamento dal 25 maggio 2018 e la nostra politica dei trattamenti dei dati personali.
Fondamenti di liceità
Per tutte le attività di trattamento il Gruppo SMI ha identificato la base giuridica (consenso, adempimento obblighi contrattuali, interessi vitali della persona interessata o di terzi, obblighi di legge cui è soggetto il titolare, interesse pubblico o esercizio di pubblici poteri, interesse legittimo prevalente del titolare o di terzi cui i dati vengono comunicati).
Documentazione informativa
Le società del Gruppo SMI hanno arricchito, migliorato e adeguato alle nuove regole le informazioni da dare agli interessati (art. 13 e 14 GDPR).
Diritti degli interessati (accesso, cancellazione-oblio, limitazione del trattamento, opposizione, portabilità)
Il Gruppo SMI ha adottato misure tecniche e organizzative per favorire l'esercizio dei diritti e il riscontro alle richieste presentate dagli interessati.
Titolare, responsabile, incaricato del trattamento
Alla luce del nuovo principio di "responsabilizzazione", le aziende del Gruppo SMI hanno ridefinito la propria organizzazione per garantire pro-attivamente l'osservanza del regolamento nella sua interezza. Ha ridefinito i ruoli degli attori del trattamento e dei fornitori di servizi che implicano attività di trattamento su commissione.
Approccio basato sul rischio del trattamento e Misure di "accountability" di titolari e responsabili (valutazione di impatto, registro dei trattamenti, misure di sicurezza, violazioni dei dati personali)
Attraverso un “Documento di conformità” che incorpora il registro delle attività di trattamento il Gruppo SMI pianifica, attua e dimostra le misure di sicurezza, tecniche e organizzative “adeguate” alle caratteristiche del trattamento e predispone le procedure necessarie per effettuare, ove ne ricorrano i presupposti, la notifica dei “data breach”.
Trasferimento internazionali di dati
Il Gruppo SMI si impegna a rispettare e fa propri i principi generali e le garanzie per il trasferimento verso Paesi terzi.
Il titolare del trattamento è:
SMI S.p.A.
Sede amministrativa: Via Carlo Ceresa, 10 - 24015 San Giovanni Bianco (BG) - ITALIA
P.I.: 04471940165 - C.F.: 03942700166 - R.E.A.: 421708
Per informazioni scrivere a: privacy@smigroup.net
Il Regolamento Europeo 679/2016 attribuisce la facoltà di esercitare i diritti esplicitamente previsti per l'interessato.
Alleghiamo il testo integrale degli artt. 15; 16; 17; 18; 20; 21; 77 del Regolamento medesimo che descrivono il contenuto e le modalità di esercizio di tali diritti.
Al fine di consentirle di esercitare tali diritti, le chiediamo di inviare il modulo di richiesta debitamente compilato all'indirizzo del Titolare.
SMI S.p.A.
Gruppo IVA SMI INDUSTRIES
Sede amministrativa: Via Carlo Ceresa, 10 - 24015 San Giovanni Bianco (BG) - ITALIA
Sede legale: Via Monte Grappa, 7 - 24121 Bergamo (BG) - ITALIA
P.I.: 04471940165 - C.F.: 03942700166 - R.E.A.: 421708
Capitale Sociale: Euro 5.000.000 i.v.